Menu di navigazione
San Francisco

Cosa Visitare a San Francisco

Musei, monumenti, chiese e molto altro da visitare a San Francisco

San Francisco
3 voti per una media di 5

Meteo San Francisco
°
Weather from OpenWeatherMap

Siete in procinto di partire per un tour negli Stati Uniti e una delle vostre tappe è San Francisco? Siamo pronti a consigliarvi i migliori musei, locali e grazie ai nostri consigli saprete cosa vedere a San Francisco tra musei, locali, monumenti e molto altro ancora…

 

Scopriamo insieme cosa visitare a San Francisco

San Francisco è sicuramente una delle città più “europee” degli Stati Uniti. Caratterizzata da una particolare nebbia estiva, dalle caratteristiche strade in pendenza percorse dai cable car (la linea cittadina di tram che trasporta ogni giorno centinaia di migliaia di passeggeri) e dalla sua architettura, in cui si mescolano vittoriano e moderno in un affascinante ed eclettico mix, la città vi resterà nel cuore con la sua splendida baia e il Golden Gate Bridge.

Il Golden Gate Bridge è il luogo simbolico della città di San Francisco, da percorrere assolutamente a piedi o in bicicletta, è il ponte sospeso che sovrasta il Golden Gate, lo stretto che collega l’Oceano Pacifico con la Baia di San Francisco. Il Golden Gate Bridge è considerato uno dei più notevoli esempi di ingegneria applicata alla costruzione di ponti, sia per il progetto strutturale che per la sua estetica. Con il suo inconfondibile colore rosso fuoco collega San Francisco, sulla punta settentrionale dell’omonima penisola, col piccolo centro costiero di Sausalito. Vi consigliamo di visitarlo a mattina inoltrata o nel primo pomeriggio in quanto nelle prime ore del giorno la nebbia potrebbe impedirvi gran parte della visuale della baia. Dopo averlo percorso interamente, con un bus potrete raggiungere Sausalito, (raggiungibile, volendo, anche in traghetto). La cittadina è un vero paradiso per gli amanti dello shopping: vi troverete circondati da una miriade di boutiques e gallerie d’arte. E avrete solo l’imbarazzo della scelta tra una moltitudine di ristoranti e caffetterie, forniti di una vista spettacolare della baia.

Per quanti volessero vivere un’esperienza forte ed insolita, consiglio di visitare l’isolotto di Alcatraz, sicuramente meta ricercata dalle persone che si sanno già cosa visitare a San Francisco raggiungibile dalla baia tramite un battello. Per visitare il famigerato carcere reso universalmente famoso da tanti film, vi consigliamo di prenotare con largo anticipo la visita, in quanto l’isolotto è piccolo ed è permesso lo sbarco ad un numero limitato di visitatori, ma vi troverete immersi in un’esperienza indimenticabile, tra le sue piccolissime celle e la cupa solitudine che tuttora vi si respira. Il penitenziario di massima sicurezza fu chiuso nel 1963 a causa degli elevatissimi costi per il suo mantenimento in funzione. Qualche decina di anni più tardi, Alcatraz fu aperta al pubblico per visite guidate ed oggi è gestita dal National Park Service e fa parte della Golden Gate National Recreation Area.

Abbiamo ancora tanto su cosa visitare come ad esempio il Fisherman’s Wharf , vi assicuriamo che raggiungerlo è realmente semplice, a pochissima distanza dal capolinea del cable car,é uno dei moli di San Francisco: stravagante, colorato e tipicamente “americano” Fisherman’s Wharf è il cuore pulsante della città, pieno di negozi, attrazioni, spettacoli all’aperto, grande luna park e ristoranti, ( vi consigliamo di di assaggiare assolutamente la zuppa di cozze e patate o i granchi). Non dimenticherete facilmente lo spettacolo dei grandi leoni marini che dormono ammucchiati tra di loro. Itinerario prettamente turistico ma che resta comunque una delle tappe obbligate per chi si trova a soggiornare in città. Sconsigliato a chi non ama la confusione e l’eccessivo affollamento.

Preseguiamo adesso nella visita della famosissima collina di San Francisco Twin Peaks. Posto stupendo da cui godere di un panorama mozzafiato della città, ci si arriva prendendo un bus da Castro, il quartiere cuore della comunità gay, e facendo poi un pezzetto a piedi. Dalla cima si ha una vista stupenda della città dall’oceano alla baia: se é una bella giornata si vedono il Golden Gate e il Bay Bridge.

In pieno centro, a pochi minuti da Union Square, potrete immergervi in una delle Cinatown più caratteristiche al mondo. Una città nella città, un angolo di Cina per chi non l’ha mai visitata, piena dei luoghi comuni che ogni turista si aspetta di trovare in un luogo simile, vivace, colorata e folkloristica.

Da Cinatown, a piedi tramite Clay St. e Mason St. in una manciata di minuti, vi troverete di fronte al Cable car Museum, dove potrete ammirare alcuni dei vecchi tram della città e ascoltare la storia di questo caratteristico mezzo di locomozione.

Per concludere su cosa visitare a San Francisco, se il tempo ve lo consente e siete in dolce compagnia, non c’è niente di meglio di un fine settimana a Napa o Sonoma, raggiungibili in auto percorrendo la I 80 verso nord : romantici alberghi, ottimo cibo, vino di qualità e rilassanti centri termali. Sonoma, in particolare, è famosa in tutto il mondo per le sue produzioni vinicole e per l’olio d’oliva. La sua piazza centrale (Sonoma Plaza) è la più grande di tutta la California, e gli edifici storici perfettamente conservati che la circondano, le donano un fascino senza tempo.

Ancora più distante, ma in direzione est, a poco più di tre ore e mezza di auto, vi troverete immersi nella favolosa bellezza dello Yosemite Park. Circa l’89% del parco è considerato ancora allo stato selvaggio.

Nel 1984 è stato designato come Patrimonio dell’umanità dall’Unesco per le sue spettacolari cime granitiche, le sue cascate, i ruscelli limpidi, le sequoie giganti ed in generale per la biodiversità.

Condividi suShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Email this to someone

Lascia un voto e consiglia cosa visitare a San Francisco

Avrete sicuramente altre domande,idee e consigli su cosa visitare a San Francisco, per questo abbiamo messo a vostra disposizione, l'area commenti e votazione, che trovate qui di seguito, dove potrete consigliare ulteriori musei, locali, monumenti e tanto altro, utili per chi farà visita a San Francisco.

San Francisco
3 voti per una media di 5