Menu di navigazione
Rio de Janeiro

Cosa Visitare a Rio de Janeiro

Musei, monumenti, chiese e molto altro da visitare a Rio de Janeiro

Rio de Janeiro
2 voti per una media di 5

Meteo Rio de Janeiro
°
Weather from OpenWeatherMap

Immaginate una città piena di sole, con spiagge infinite e affollate, a bambini che a tutte le ore del giorno  bambini giocano in strada con un pallone, al carnevale più pittoresco del mondo e non potrete a fare a meno di pensare a Rio de Janeiro. E’ la seconda città del Brasile ma è quella che meglio rappresenta lo spirito e la vitalità di questa terra. Seguiteci in questo itinerario di sogno e non ve ne pentirete.

La nostra prima tappa sarà Corcovado e il Cristo Redentore. 710 metri di altezza, la collina è nel Parco Nazionale di Tijuca e sede della più celebre immagine della città e una delle Nuove Sette Meraviglie del Mondo, la statua del Cristo Redentore, che sovrasta la città  con i suoi 30 metri. Dalla cima potrete godere di una vista panoramica della città, che comprende Copacabana, Ipanema, Leblon, il Giardino Botanico e la Lagoa Rodrigo de Freita.

Per un diverso punto di osservazione dall’alto tutti i giorni dalle 8,30 alle 19,30 potrete fare un giro sulla prima funivia del Brasile, inaugurata nel 1912. Dalla spiaggia rossa vi porterà per 750 metri fino a raggiungere la collina di Sugar Loaf Mountain, che si trova ad un’altezza di 396 metri sul livello del mare. Nella prima sezione, la funivia vi porterà al Urca Hill, a 220 metri sul livello del mare.

Un altro punto da cui potrete ammirare un panorama da cartolina che si affaccia sulla città e il Cristo Redentore, si trova a sud di Rio nel Mirante Dona Marta. E’ una tipica favela brasiliana e qui Michael Jackson girò  il video “They don’t care about  us” .

Ma prima di passare a qualsiasi altro argomento non possiamo non parlare delle spiagge. Dalla  Avenida Atlantica si raggiunge la spiagga di Copacabana – Oltre ad essere un paradiso dove ogni giorno  migliaia di persone da tutto il mondo vengono a prendere il sole è anche una delle  più affascinanti strade pedonali del paese. Potrete  sorseggiare  una birra e gustare un pesticar (tipica pietanza a base di porzioni di pesce) in uno dei molti  chioschi moderni installati sul lungomare. La spiaggia ospita concerti, gare sportive, e se non bastasse, Copacabana è teatro della più grande festa di Capodanno in Brasile a cui partecipano due milioni di persone.  Qui si trova anche la Fortezza costruita nel 1914, che conserva le caratteristiche originali, di fronte al mare con le sue mura spesse 12 piedi. E’ possibile visitare gratuitamente la fortezza nei giorni di martedì e domenica dalle 10 alle 17.

Spostandovi a sud ovest di Rio troverete la spiaggia di Barra da Tijuca è la più grande  di Rio de Janeiro, con 14,4 km di lunghezza. Le sue acque verdastre e chiare estendono lungo l’ Avenida Sernambetiba fino Recreio. Luogo Ideale per  la navigazione, il  windsurf,  il nuoto e la pesca. Qui troverete molti bar, ristoranti e chioschi, grande illuminazione notturna e una pista ciclabile. Nelle vicinanze, si trova anche la Riserva Biologica di Marapendi.

Altre sue tappe importanti sono il Tramonto sulla spiaggia di Ipanema ( uno spettacolo che strappa gli applausi, nel momento in cui  il sole si tuffa nell’Oceano Atlantico) e una gita all’isola di Paqueta. Situata nel cuore della Baia di Guanabara, l’isola è considerata un’attrazione turistica nel suo complesso. Ha spiagge piccole e graziose  ed è una delle più  note tra le decine di isole della baia. Raggiungibile in traghetto

E quando sarete stanchi di sole e mare allora potrete passare ad un diverso tipo di natura visitando la Foresta di Tijuca un grande parco urbano ripiantato nel XIX secolo e che da allora ha mantenuto un’ impressionante diversità biologica con  sentieri, cascate e vedette. Aperto tutti i giorni dalle 8 alle 17 il suo ingresso è gratis.

Oppure potrete visitare  nella zona sud di Rio in località Rua Jardim Botanico il Giardino Botanico creato nel 1808 da D. João VI, allora principe reggente. Il Giardino, considerato uno dei più importanti al mondo e riconosciuto come un  Museo vivente, riunisce più di ottomila specie di piante.

Un altro parco cittadino è La Quinta da Boa Vista. Ex residenza della famiglia reale portoghese e imperiale del Brasile,  oggi  trasformata in un parco pubblico che ospita il Giardino Zoologico di Rio de Janeiro e il Museo Nazionale –  nel palazzo di St. Kitts – . Lo Zoo dispone di 138 mila metri quadrati e più di 2.100 animali, mentre il Museo Nazionale ospita più di 20 milioni di pezzi. Aperto  da Martedì a Domenica, dalle 9 alle 17 (zoo) e Martedì alla Domenica dalle 10 alle 16 il museo.

In First Street March 66 in  centro  troverete il Sambodromo. E’ un’immensa pista da ballo di 92 mila metri quadrati sede della più grande festa popolare al mondo, il Carnevale di Rio. Si trova nella zona del porto, dove la samba è nata e dove ogni giorno le scuole di samba della città si allenano. Per l’importanza che essa assume è anche aperta al pubblico dal Martedì al Sabato dalle 10 alle 17  e la Domenica dalle 10 alle 16.

A Rio, più che in ogni altra città, si può gustare la tipica cucina brasiliana, che presenta varie specialità sia a base di carne: pajo de queijo, la feijoa e la coxina de galinha; che a base di pesce, come il vatapa. Le bevande più diffuse sono la birra  e la cachaça , un alcolico brasiliano distillato dalla canna da zucchero. Viene  prodotto dal 16 ° secolo ed è il terzo distillato più consumato nel mondo. E’ l’elemento base per la preparazione  della caipirinha, il cocktail nazionale, a base proprio di cachaca, zucchero e lime. I locali dove potrete gustare queste  specialità del posto sono molti e vari. Potrete optare per  i botecos, dei bar frequentatissimi dagli abitanti del posto, o fra i self-service. Molto frequentati sono anche i galetos, tipici  ristorantini dove il cibo viene preparato in pubblico. I prezzi sono abbastanza bassi.

Condividi suShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Email this to someone

Lascia un voto e consiglia cosa visitare a Rio de Janeiro

Avrete sicuramente altre domande,idee e consigli su cosa visitare a Rio de Janeiro, per questo abbiamo messo a vostra disposizione, l'area commenti e votazione, che trovate qui di seguito, dove potrete consigliare ulteriori musei, locali, monumenti e tanto altro, utili per chi farà visita a Rio de Janeiro.

Rio de Janeiro
2 voti per una media di 5