Menu di navigazione
Palermo

Cosa Visitare a Palermo

Musei, monumenti, chiese e molto altro da visitare a Palermo

Palermo
5 voti per una media di 4.6

Meteo Palermo
°
Weather from OpenWeatherMap

Per tutte i viaggiatori diretti a Palermo ecco per voi una serie di consigli su cosa vedere a Palermo, città dai mille volti che raccoglie diverse culture e tradizioni. Le differenti dominazioni avvenute nei secoli passati, vi permetteranno di scoprire tantissimi punti d’interesse differenti da visitare a Palermo, dalle bellissime cupole arabe, le chiese del periodo barocco, i palazzi ottocenteschi, i mercati nel centro storico, fino ai larghi parchi verdi settecenteschi. Preparatevi quindi a scoprire tutte le principali destinazioni di tutti i turisti diretti a Palermo!

 

Scopriamo insieme cosa visitare a Palermo

Il nostro primo consiglio sarà sicuramente, dove alloggiare, vi consigliamo quindi di scegliere un hotel o un bed and breakfast posto nel centro storico di Palermo. Grazie ad internet potrete prenotare velocemente il vostro albergo semplicemente cercando sul motore di ricerca B&B Palermo, bed and breakfast Palermo o hotel Palermo, ovviamente la vostra scelta si baserà sulle vostre esigenze primarie.

Una volta scelto il vostro alloggio non vi rimane che proseguire alla scoperta su cosa visitare a Palermo.

La vostra prima destinazione sarà Piazza Politeama potrete ammirare il Teatro Politeama, realizzato nell’ottocento, una delle tante meraviglie di Palermo. In seguito portiamoci in via R. Settimo da sempre considerata la strada principale per lo shopping che ci poterà diretti al Teatro Massimo anch’esso realizzato in fine dell’ottocento, alle spalle troverete uno dei tanti mercati che dovrete assolutamente vedere, il Mercato del Capo, nelle vicinanze troverete anche altre due chiese, la Chiesa di S. Agostino e dell’Immacolata Concezione. Possiamo continuare la nostra visita tra le vie del centro storico fino ad arrivare alla Cattedrale S. Vergine Maria Assunta, una bellissima cattedrale in totale stile gotico-normanno risalente al 1200, oggetto di visitata da parte di tantissimi turisti diretti a Palermo.

Se avete ancora un po’ di tempo prima di pranzare vi consigliamo di visitare Porta Nuova e il Palazzo dei Normanni, dove all’interno troverete la Cappella Palatina. Adesso non possiamo che consigliarvi il centro storico con le sue trattorie per gustare tutte le prelibatezze siciliane.

Dopo aver pranzato, continuate il vostro viaggio portandovi verso il Convento dei Cappuccini, al suo interno risiedono oltre 8000 corpi mummificati tutti identificati da una storia diversa, un posto questo davvero unico in tutta Italia. Proseguite poi verso Ballarò famoso mercato popolare, dove potrete trovare davvero di tutto, partendo dal cibo fino all’arredamento, sicuramente uno dei migliori mercati che ha mantenuto la sua bellezza con il passare del tempo, tuttora, insieme alla Vucciria restano i canali principali di vendita. Dirigetevi poi verso i 4 Canti piazzetta situata in un incrocio stradale con angoli smozzati e in cui potrete notare i quattro edifici in pieno stile barocco, circondati da notevoli statue. Durante le vostre passeggiate non potrete fare a meno di apprezzare i bellissimi edifici di diverse età e origine storica che metterà alla luce le molteplici facce di questa stupenda città. Altra specialità del posto è senz’altro le granite vi consigliamo assolutamente di provarne almeno una durante tutto il vostro viaggio!

Altro posto da visitare è sicuramente il Mondello, la spiaggia più vicina a Palermo, potrete raggiungerla facilmente con i mezzi pubblici. Una volta arrivati, rilassatevi e godetevi questa meravigliosa spiaggia dal mare cristallino. Per chi invece ama divertirsi è possibile visitare tutte le strutture attrattive presenti nella zona, per pranzare invece vi consigliamo di andare in uno dei locali sul lungomare e gustare del buon pesce fresco.

Dopo questo momento di Relax, ormai fatta sera avendo più energia potrete muovervi verso i locali notturni. Partiamo da via dei Candelai e arriviamo fino alla Vucciria, questo meraviglioso posto di giorno mercato popolare, la notte si trasforma in punto di divertimento per i giovani ragazzi, con concerti che ogni sera intrattengono le vostre serate con tantissimi generi musicali.
Continuiamo dunque la nostra visita nella città di Palermo, dirigetevi quindi verso la Kalsa, un vecchio quartiere anch’esso in stile arabo, e essendo in zona potrete visitare la Chiesa di S. Teresa, la Porta dei Greci, S. Maria dello Spasimo e la Chiesa della Magione. Un’altra meta turistica a Palermo è sicuramente l’Orto Botanico e la villa Giulia, dove al suo interno potrete ammirarne i meravigliosi stucchi del Serpotta. Altra destinazione oggetto di Relax di molti turisti è Piazza Marina, con il suo verde parco costeggiato sul mare.

Non possiamo che darvi qualche consiglio anche sulla gastronomia palermitana che vi assicuriamo, sarà veramente varia, gustosa e unica.Partendo dagli antipasti ai dolci, Palermo regala piatti tipici imperdibili per chi vuole assaporarne le tradizioni:una splendida alchimia d’ingredienti, sapori e profumi, testimonianza del passaggio delle tante civiltà che si sono avvicendate e che hanno lasciato anche nella cucina il segno del loro passaggio. Zafferano, pistacchi, formaggi, fichi d’india e aromi per le granite, sono soltanto alcuni degli elementi utilizzati nell’estrosa cucina palermitana. Imperdibili saranno i cannoli e le cassate, vi consigliamo anche di assaggiare i piatti tradizionali della cucina di strada, come le buonissime arancine, le Crocchè o Cazzilli a base di patate, le Panelle elo Sfincione. Insomma, ci sarà davvero tanto da poter gustare!

Infine non vi resta che camminare nel centro storico tra le vie di questa città, vi assicuriamo che questa per voi sarà la parte più bella del vostro viaggio, scoprirete nuovi luoghi senza nessuna guida lasciandovi trasportare stesso dalla vostra curiosità, senz’altro la migliore guida.

Condividi suShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Email this to someone

Lascia un voto e consiglia cosa visitare a Palermo

Avrete sicuramente altre domande,idee e consigli su cosa visitare a Palermo, per questo abbiamo messo a vostra disposizione, l'area commenti e votazione, che trovate qui di seguito, dove potrete consigliare ulteriori musei, locali, monumenti e tanto altro, utili per chi farà visita a Palermo.

Palermo
5 voti per una media di 4.6