Menu di navigazione
Madrid

Cosa Visitare a Madrid

Musei, monumenti, chiese e molto altro da visitare a Madrid

Madrid
2 voti per una media di 5

Meteo Madrid
°
Weather from OpenWeatherMap

La capitale della Spagna è una destinazione fantastica per gli amanti dell’arte. Intorno al Paseo del Prado ci sono sono tre delle più prestigiose gallerie d’arte del mondo. A Madrid il visitatore troverà eccellenti collezioni d’arte, vivaci aree per lo shopping, cucina nazionale e internazionale e una vivace vita notturna.


Partiamo dal Museo del Prado che conserva una vasta collezione di pittura spagnola dal Medioevo al XIX secolo, oltre ad una buona rappresentanza delle scuole italiane e fiamminghe. Da ammirare assolutamente: Las Meninas di Velázquez; Le fucilazioni del 3 maggio di Goya; Il Giardino delle Delizie di Bosch e il Baccanale di Tiziano.

Altra meta culturare importate è il Museo Thyssen-Bornemisza ripercorre la storia dell’arte occidentale dal XIII secolo alla fine del ventesimo. Nella sua collezione spiccano tra gli altri i dipinti del Ghirlandaio, Caravaggio, Van Gogh e Rothko. E per finire abbiamo il Museo Nazionale Centro Arte Reina Sofía che racconta la storia dell’arte europea e spagnola dalle avanguardie storiche ad oggi. La sua opera più rappresentativa è il capolavoro di Picasso “Guernica” .

Nelle vicinanze si trovano il Giardino Botanico e il Parco di El Retiro , dove potrete continuare la giornata con una bella passeggiata oppure potrete approfittarne per riposare dopo la visita ai musei. Se vorrete immergervi nelle strade della Madrid vecchia vi raccomandiamo Huertas Street, che attraversa il quartiere di Las Letras , piena di negozi di antiquariato, tapas bar e caffè eleganti. Sul tardi, La Plaza Mayor è l’epicentro di Madrid de los Austrias . Da qui in dieci minuti possiamo raggiungere Plaza de la Villa, il vecchio Municipio, e la Plaza de Oriente, con due degli edifici più emblematici della città: il Palazzo Reale , il cui interno merita una visita, e Theatre Royal, con un programma continuo di opera e balletto. In questa parte della città, potrete godere di un panorama spettacolare dalla Sierra de Guadarrama.

Se avete intenzione di dedicare parte della vostra vacanza allo shopping a Madrid è facile trovare esattamente ciò che vogliamo: il regalo perfetto o l’indumento desiderato.

Nel quartiere di Salamanca , in particolare lungo Calle Serrano e Ortega y Gasset,i marchi di lusso hanno le loro sedi. Potrete trovare le grandi marche internazionali, negozi specializzati e marchi di giovani designer innovativi. Lungo il Paseo de Recoletos, nei pressi di via Almirante , vi sono alcune delle firme della moda più prestigiose e più eleganti. Se desiderate delle linee più giovani e informali i grandi magazzini Fuencarral e Triball faranno al caso vostro.

Un pomeriggio di shopping può finire al tramonto, verso le nove, quando i negozi chiudono in Spagna. Poi inizia la notte. Madrid è conosciuta in tutto il mondo per la sua vita notturna: teatri, musical, club di flamenco, bar e discoteche per ballare fino al giorno successivo. I programmi di concerti e le opere teatrali in cartellone sono così ampia che qualsiasi viaggiatore troverà esattamente quello che vuole: dal teatro moderno a una corrida.

La movida madrilena inizia con il calare del sole, quando aprono bar, locali e trattorie. I Madrileni riempiono le strade di Madrid, pieni della loro voglia di divertirsi e ballare fino alle prime luci dell’alba. Ogni zona della città ha i suoi appuntamenti imperdibili per chi ha voglia di vedere come si trasforma la città di notte. Malasana, Chueca e Lavapies, ma anche nelle zone centrali di Puerta del Sol e Plaza Major sono i luoghi privilegiati e non aver partecipato almeno per una sera alla movida spagnola, è come non esser mai stati a Madrid.

Negli ultimi anni alcuni alberghi del centro hanno trasformato i loro tetti in sofisticati chill-out con vista sulla città. Sono cocktail bar in cui gustare un combo o qualsiasi altra bevanda a vostra scelta con un accompagnamento musicale soft e rilassante. Sicuramente questa è una buona idea per passare un po’ di tempo in compagnia. Se invece optate per la cucina vi consigliamo le tapas.

Oltre al quartiere de Las Letras, un’altra zona ideale per le tapas è La Latina. Il Mercado de San Miguel ospita numerose bancarelle e bar gastronomia specializzati in prodotti tradizionali. In alternativa potrete scegliere tra le molte antiche locande che si trovano nel centro della città dove potrete gustare piatti tradizionali come lo stufato, e piatti tipici di altre cucine del paese : Galizia, Asturie, Paesi Baschi …

…E noi non resta che augurarvi buon viaggio e … buona movida madrilena.

Condividi suShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Email this to someone

Lascia un voto e consiglia cosa visitare a Madrid

Avrete sicuramente altre domande,idee e consigli su cosa visitare a Madrid, per questo abbiamo messo a vostra disposizione, l'area commenti e votazione, che trovate qui di seguito, dove potrete consigliare ulteriori musei, locali, monumenti e tanto altro, utili per chi farà visita a Madrid.

Madrid
2 voti per una media di 5